In accordo con il Settore servizi per l‘inclusione degli studenti con disabilità e con DSA le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo hanno ricevuto un video ingranditore per ipovedenti Magni Link Vision TTS2
Presso la biblioteca di Scienze Politiche e Internazionali il video ingranditore è posizionato nel corridoio lato Nord (adiacente la sala di lettura a scaffale aperto), ed è liberamente utilizzabile durante tutto l'orario di apertura.
Il dispositivo è dotato di telecamera Full HD, software OCR per il riconoscimento dei caratteri e di un Text-to-Speech (vocalizzazione del testo stampato) multilingue. L'uso del dispositivo è semplice e intuitivo, grazie ai pulsanti tattili posti sul pannello principale, che permettono di personalizzare la visualizzazione secondo le necessità dell’utente, selezionando il colore e il livello d’ingrandimento.
Lo schermo è regolabile in verticale e orizzontale. Include un comodo piano di lettura XY con blocco. Il dispositivo permette di ingrandire singole pagine ed è collegabile al proprio computer portatile, sfruttando la funzione di ingrandimento dell'ampio monitor.
Il manuale in italiano è a disposizione dell'utenza e va richiesto al bancone; il personale può supportare nell'utilizzo del dispositivo.
Per l'utilizzo della funzione Text-to-Speech (vocalizzazione del testo stampato) è consigliato l'utilizzo di cuffie audio personali.