La Biblioteca di Giurisprudenza dell’Università di Genova è intitolata a Paolo Emilio Bensa, noto giurista e docente di diritto civile presso l’Ateneo cittadino.
(descrizione collezioni)
I volumi e i periodici sono collocati su scaffali aperti che corrono lungo tutte le pareti. Una parte significativa delle raccolte librarie si trova presso le sezioni del Dipartimento di Giurisprudenza, in via Balbi 22 e 30. Parte del materiale è conservato anche nei magazzini che si trovano al piano fondi della biblioteca e nella vicina piazza delle Marinelle.
Dal 2019, infine, una selezione di monografie e di periodici è stata ricollocata nel grande Deposito Interdipartimentale allestito presso il palazzo dell'Albergo dei Poveri, che è anche sede del Dipartimento e della Biblioteca di Scienze Politiche.
I servizi agli utenti sono tutti centralizzati presso la sede di Balbi 130r, fatta eccezione per il materiale conservato nel Deposito presso l’Albergo dei Poveri, che va richiesto alla Biblioteca di Scienze Politiche, e per il Deposito di Diritto dell’Impresa, che è ubicato in Darsena e quindi gestito direttamente dalla Biblioteca di Economia. |
---|