“Liguria Libera. Libri, volti e voci della Resistenza, 1943–1945”
Mostra libraria con audioguida multimediale
Dal 12 maggio al 12 giugno 2025, ore 9.00 – 18,00
Sala di lettura della Biblioteca di Scienze della Formazione
Palazzo Eridania (primo piano, corpo C), Corso Andrea Podestà 2 – 16128 Genova
Tel. 010-20953553 – biblioscienzeformazione@unige.it
In occasione dell’80° anniversario della Festa della Liberazione, la Biblioteca di Scienze della Formazione presenta la mostra libraria “Liguria Libera. Libri, volti e voci della Resistenza, 1943–1945”.
Organizzata nell'ambito della campagna nazionale "Biblioteche presidio di democrazia e libertà" dell'Associazione Italiana Biblioteche, la mostra propone una selezione di saggi, monografie e riviste che documentano il contributo fondamentale di Genova e la Liguria alla lotta di liberazione, costituendo non solo un invito alla lettura ma un’occasione di studio e ricerca, rivolta in particolare a docenti e studenti universitari.
Il percorso espositivo ripercorre gli eventi principali della Resistenza in Liguria, dall’8 settembre 1943 alla deportazione dei 1488 operai genovesi nel 1944, fino all’insurrezione del 25 aprile 1945, dando voce alla pluralità dei protagonisti che li affrontarono e agli studiosi che ne hanno documentato le vicende. Un tributo speciale è riservato ad Alfredo Carmine Romanzi, già Rettore dell’Ateneo e figura di spicco della Resistenza ligure.
Particolare attenzione è dedicata al riflesso della Resistenza nelle arti, alla nascita dell’idea di Europa e alle nuove metodologie didattiche e museali pensate per le giovani generazioni.
Il materiale esposto è stato selezionato dalle collezioni della Biblioteca di Scienze della Formazione e dell’Archivio della Scrittura Popolare del DISFOR, per valorizzare la biblioteca accademica come spazio di condivisione della conoscenza e della memoria, favorendo il dialogo tra università e territorio.
"Liguria Libera” è anche una mostra sostenibile, allestita con materiali ecocompatibili, in linea con le politiche ambientali dell’Ateneo e la promozione di buone pratiche anche nel settore culturale.
L’esperienza espositiva è arricchita da un’audioguida multimediale accessibile da smartphone e computer, con contenuti di approfondimento e quiz interattivi, per un’esperienza coinvolgente e partecipativa.
Visite guidate disponibili su prenotazione.
Informazioni
Dott.ssa Gigliola Novali Pagli
Comunicazione e Attività culturali
Biblioteca di Scienze della Formazione
Palazzo Eridania
C.so Andrea Podestà 2
16128 Genova
Tel. 010-20953553 - biblioscienzeformazione@unige.it