Biblioteca di Scienze Politiche e Internazionali - Chi siamo

La Biblioteca di Scienze Politiche e Internazionali "E.Vidal" si propone di offrire documentazione pluridisciplinare nell’area delle scienze politiche e di supportare la ricerca e la didattica.

La Biblioteca è parte del Sistema Bibliotecario di Ateneo di Genova.

E’ una delle quattro Sedi della Biblioteca di Scuola di Scienze Sociali, nata nel 2013 dall'unione di tutte le biblioteche delle ex facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze della Formazione e Scienze Politiche, a seguito della riorganizzazione universitaria prevista dalla L. 240/2010 e la costituzione della  Scuola di Scienze sociali dell'Università di Genova.
La Biblioteca ha sede all’Albergo dei Poveri dal 2012, anno in cui è stata trasferita da Largo Zecca; la nuova sede dispone di spazi ampi (2.500 mq) e pregevoli per i dettagli architettonici (grandi soppalchi, arredi moderni) e per la luminosità degli ambienti e la vista sulla città e il mare.
Conserva una collezione di circa 50.000 volumi e 66 riviste scientifiche correnti cartacee e online, collocati interamente a scaffale aperto.
I settori prevalenti sono quelli socio-politologici, storici ed economico giuridici; fra i fondi più sviluppati, notevoli quelli attinenti i rapporti fra Stato e Chiesa e la storia dell’Unione Europea.
La Biblioteca di Scienze Politiche e Internazionali è stata intitolata a Enrico Vidal (Istanbul 1916- Genova 1989), docente di Storia delle dottrine politiche dell'Università degli studi di Genova

Presso la Biblioteca di Scienze Politiche e Internazionali è attivo un punto di servizio CDE-Centro di documentazione Europea. Il CDE-Centro di documentazione Europea è istituito presso la Sede di Economia della Biblioteca di Scuola di Scienze Sociali, sono stati attivati punti di servizio ed informazione anche presso le altre Sedi della Biblioteca di Scuola di Scienze Sociali. I CDE offrono: documentazione prodotta dalle Istituzioni dell'U.E, sui programmi e sui finanziamenti e sulla formazione ed il lavoro in Europa

Biblioteca "E. Vidal" e Albergo dei Poveri, alcune fonti bibliografiche per un percorso storico artistico  

Biblioteca di Scienze Politiche e Internazionali >  Chi siamo

Ultimo aggiornamento 20 Dicembre 2023