Storia della Biblioteca di Scienze della Formazione

Storia della Biblioteca di Scienze della Formazione

Facoltà di Magistero dell'Università di Genova

Fondata nel 1931 come Biblioteca della Facoltà di Magistero, la sua sede originaria si trovava nell'edificio situato in Corso Montegrappa n. 39, occupandone il piano fondi.      
Organizzata secondo il modello di consultazione a scaffale aperto, la biblioteca comprendeva una sala di lettura con oltre 100 posti, un'ampia emeroteca e apposite sale per la consultazione delle opere enciclopediche e dei materiali speciali, come microfiches e microfilm.     

Con l'istituzione della Facoltà di Scienze della Formazione, le sue collezioni vengono implementate con nuovi settori disciplinari specializzati nelle Scienze della Comunicazione, Pedagogia e Psicologia, arricchendosi di servizi innovativi anche grazie all'evoluzione tecnologica che proietta il mondo biblioteconomico nell'era di internet. 
Nell'a.a. 1996/97 la biblioteca assume la denominazione di Centro di Servizio Bibliotecario di Scienze della Formazione e viene intitolata all'italianista Mario Puppo (Genova, 17 marzo 1913 – Trento, 19 maggio 1989), già docente e poi Professore Emerito della Facoltà.     

Nel 2004 la Facoltà di Scienze della Formazione viene trasferita nell'ex Palazzo Eridania, in corso Andrea Podestà 2 e la bibioteca viene strutturata su due piani, con un deposito librario dotato di scaffali Compactus e una sala di lettura ubicata al primo piano del Corpo C, attrezzata con 74 posti, 4 pc per gli utenti e rete wireless.     
Parte delle risorse bibliografiche acquisite vengono destinate alla Biblioteca del Campus Universitario di Savona.     

Nel 2013 la biblioteca cambia nuovamente denominazione, diventando una delle quattro Sedi della Biblioteca della Scuola di Scienze Sociali (assieme alle ex biblioteche di Facoltà di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche), incorporando anche le collezioni librarie delle ex biblioteche di Dipartimento del DISFOR, definite "Sezione di Antropologia" (con sede in via Balbi 4, presso Palazzo Balbi Senarega) e "Sezione di Pedagogia e Psicologia", in corso Andrea Podestà 2. 

Nell'a.a. 2023/2024 la denominazione viene semplificata in Biblioteca di Scienze della Formazione e superato il difficile periodo della pandemia da Covid-SARS2, le attività vengono riprese a pieno regime di capienza della sala di lettura, ampliando ulteriormente le risorse bibliografiche on line a disposizione degli utenti.     
Il patrimonio documentale della Biblioteca di Scienze dell Formazione è consultabile attraverso il portale Uno per Tutto dell'Università di Genova, il Catalogo del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) e il Catalogo Nazionale dei Periodici (ACNP). 
Di particolare rilievo le attività catalografiche per il libro moderno e antico, i Servizi interbibliotecari svolti a livello internazionale, le attività formative sulle banche dati specialistiche e le competenze informative per lo studio e la ricerca scientifica, e le attività culturali organizzate nell'ambito della Terza Missione di ateneo. 

(cfr. Dipartimento di Scienze della Formazione / Università degli studi di Genova. Genova, Editore De Ferrari, 2019, pp. 72-74)

 

 

Informazioni


Biblioteca della Scuola di Scienze Sociali
Biblioteca di Scienze della Formazione 
C.so Andrea Podestà 2     
16128 Genova     
Tel. + 39 010-209-53553     
biblioscienzeformazione@unige.it     
 

 

Ultimo aggiornamento 15 Marzo 2024